Stampa

ImmagineIl giorno 11 Ottobre 2015 la Casa Gialla è stata evacuata completamente per la prima volta nella sua storia. L’occasione è stata il disinnesco di un ordigno bellico ritrovato sotto l’ex cavalca-ferrovia  nei pressi dell’ospedale. La nostra struttura si trova nell’ “area rossa” ovvero nel raggio di 500 metri dal luogo del ritrovamento della bomba, quindi luogo ad alto rischio e con l’obbligo di evacuazione completa fino alla fine dell’intervento degli artificieri.

E’ stata una bella sfida vista l’utenza così grave e diversificata della nostra struttura composta da persone che, per vari motivi, non è così facile spostare!

La conferma della data dell’ Operazione Vallum, questo il nome dato all’evento, è stata dato con poco anticipo ma la macchina organizzativa ha saputo predisporre al meglio l’uscita degli ospiti in sicurezza, tenendo presente sia  le caratteristiche personali, sia quelle organizzative necessarie per trascorrere al meglio la giornata.

Il gioco a incastro delle carrozzine nei cinque pulmini necessari (con liste definite precedentemente), il materiale necessario (sollevatore, materassino, cambi panni e vestiti, materiale per il relax e l’intrattenimento, l’occorrente per il pranzo, ecc….) e soprattutto la disponibilità del personale, non solo della struttura ma di tutta la cooperativa, hanno contribuito ad una buona riuscita dell’operazione. 

Il risultato è stato che alle 7:30 eravamo già tutti fuori (con largo anticipo rispetto alle 8:30 come tempo massimo) e ci siamo accomodati con tranquillità al Graticolato di San Giorgio delle Pertiche, sede ospitante per la giornata. Abbiamo trascorso la mattinata in buona compagnia di canzoni, passeggiate, dolci ristori, e alcuni ospiti sono anche andati a messa nella chiesa di San Giorgio delle Pertiche! Un po’ prima di mezzogiorno Cucina e Sapori ci ha portato il pranzo e abbiamo anche ricevuto la buona notizia che l’operazione del disinnesco si era conclusa con successo.

Abbiamo pranzato e dopo con calma e serenità siamo tornati verso la “nostra” Casa Gialla.

Felici di aver trascorso una domenica diversa dal solito e con la consapevolezza che, con una buona organizzazione e l’aiuto di tante persone, tutto si può fare!

SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMI!!!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi presumiamo che tu ne sia consapevole